Quali sono le innovazioni

Ecografia multiparametrica

L’ecografia  sta cambiando  da metodica in grado di fornire esclusivamente informazioni strutturali, in metodica funzionale che porta sino all’analisi fisio-patologica delle malattie. Il progresso è stata reso possibile dallo sviluppo di nuove tecniche  sempre basate su ultrasuoni.

Con queste nuove tecnologie è possibile analizzare molti altri parametri oltre a quello della immagine ecografica:quindi la definiamo multiparametrica.

Quali sono questi altri parametri?

-ELASTOGRAFIA : lo studio della elasticità dei tessuti che cambia nelle patologie Questa tecnica  visualizza una mappa a colori della rigidità dei tessuti in tempo reale per aumentare l’affidabilità diagnostica nella differenziazione di lesioni maligne da lesioni benigne.

WALL SHEAR STRESS  (WSS): l’analisi del rischio cardio-vascolare

-SPEED OF SOUND IMAGING (SSI): quantificazione della steatosi epatica.

-TECNOLOGIA  ZONE (Zone Technology) : approccio nuovo nell’acquisizione e nell’elaborazione delle immagini a ultrasuoni che utilizza tutte le informazioni contenute negli echi mentre i sistemi convenzionali acquisiscono  solo una piccola frazione delle informazioni e limitano le capacità diagnostiche.

-VECTOR FLOW valutazione quantitativa delle caratteristiche del flusso sanguigno:l’ateromasia della biforcazione carotidea è la prima causa di ictus.

-PULSE WAVE VELOCITY :  valutazione dell’elasticità delle arterie per prevenire il rischio coronarico.

-INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA). algoritmi di riconoscimento automatico tramite il deep learning .di eventuali segni di malignità.

La diagnosi di patologie complesse si può ottenere solo integrando informazioni soggettive con dati numerici oggettivi ottenuti con le più avanzate soluzioni tecnologiche.

Lo Studio Diagnostico Eco  è un centro di eccellenza dotato esclusivamente di apparecchiature ad elevata tecnologia, in particolare tutte quelle sopra descritte, per eseguire l’Ecografia multiparametrica

Dr. Lombardi Claudio

SPECIALISTA
RADIOLOGIA

HAI BISOGNO DI APPROFONDIMENTI?

Per prenderci cura di te fissa un appuntamento