Prestazioni Internistica

Prestazioni Medicina internistica Studio Diagnostico ECO

Esami disponibili

Tutti gll esami sono eseguiti con l’ecografia multiparametrica. Particolari vantaggi si hanno:

  • Ecografia del fegato
  • Ecografia della prostata
  • Ecografia della tiroide

Gli studi vengono eseguiti dal Dr Lombardi e dalla Dr.ssa Colnago con
apparecchiature ecografiche di Ultrafast Imaging che si differenziano dagli
ecografi convenzionali e sono basate su piattaforme tecnologicamente
innovative che permettono una diagnosi più accurata. Queste ecografia aggiungono al parametro convenzionale dell'aspetto dell'organo informazioni sulla sua funzione (ecografia multiparametrica)

L’Ultrafast Imaging è una nuova tecnica di imaging ecografico in grado di generare un elevatissimo numero di immagini al secondo. Questo porta ad un progresso notevole nella qualità delle immagini ecografiche  e aumenta le potenzialità per ulteriori evoluzioni.

L’Ultrafast Imaging è infatti l’unico sistema che permette di gestire due diversi tipi di onde per meglio caratterizzare il tessuto  e apre la strada a tre importanti innovazioni:

Elastografia Shear Wave (2D-SWE)

Fornisce l’analisi visco-elastica quantitativa dei tessuti per differenziare le alterazioni nodulari benigne da quelle maligne oltre che per l’analisi della fibrosi nelle epatopatie croniche;

Ultrafast Doppler

Un nuovo modo di eseguire l’analisi Doppler del flusso acquisendo in pochi secondi l’insieme delle informazioni attualmente fornite dal color Doppler e dall’analisi quantitativa dello spettro Doppler, con considerevoli vantaggi per la diagnosi tramite la analisi del microcircolo della lesione sospetta

Pulse Wave Velocity (PWV)

sfrutta la palpazione virtuale dei vasi arteriosi effettuata dalla Shear Wave per misurare in meno di un secondo la velocità delle onde pulsatili trasmesse dal cuore.Utile per valutare il rischio coronarico

ECOGRAFIA-ELASTOGRAFIA DELLA PROSTATA

Lo Studio Diagnostico Eco integra i tradizionali metodi  ecografici con lelastografia, una metodica diagnostica ad ultrasuoni, totalmente innocua, che valuta in modo non invasivo l’elasticità dei tessuti, evidenziandone eventuali noduli.
In ambito prostatico l’Elastografia è finalizzata a caratterizzare le lesioni identificate dall’ ecografia definendone, con maggiore accuratezza, la natura benigna e maligna.

 

La sua applicazione parte dal presupposto che i tumori e le infiammazioni croniche modificano l’elasticità tessutale. Per questo, sin dagli albori della medicina, la “palpazione” durante una visita medica ha rappresentato il primo approccio per identificare i processi patologici.Entrambe sono limitate al rilievo di lesioni tumorali ad elevata rigidità; bisogna tuttavia tener conto che non tutti i tumori sono rigidi e non tutte le lesioni rigide sono necessariamente dei tumori. Entrambe inoltre presentano un elevato valore predittivo negativo (superiore al 90%) che consente di evitare delle biopsie inutili.

Informazioni utili

  • Quando è necessario richiedere un’ecografia-elastografia alla prostata?

Un’ecografia trans rettale è spesso usata per aiutare a diagnosticare il cancro alla prostatase il livello di antigene prostatico specifico (PSA) è alto. Nel caso il medico senta un’area anormale, durante un esame rettale digitale (DRE) oppure se il paziente ha alcuni sintomi, come difficoltà a urinare.

  • Quanto dura un esame? E’invasivo?

L’ecografia della prostata viene in genere eseguita come una procedura ambulatoriale e di solito richiede circa 15-30 minuti per il completamento. L’esame non è invasino e verrà richiesto al paziente di avvalersi di alcune precauzioni pre-esame.

  • Specialisti che troverai a tua disposizione

Dr Claudio Lombardi – Visualizza il CV

Informazioni utili

  • Quando è necessario richiedere la elastografia epatica

Nel fegato grasso o steatosico che è una condizione dovuta ad accumulo di trigliceridi nelle cellule epatiche. Più frequentemente è su base non alcolica.
La diagnosi di steatosi epatica non alcolica, definita con l’acronimo NAFLD (Nonalcoholic Fatty Liver Disease), deve essere basata sull’evidenza di accumulo di grasso mediante  l’ecografia.
In alcuni casi il quadro può evolvere in stetoepatite. Qualora la sofferenza epatica condizionata dalle cause sopradescritte si protragga nel tempo, i danni che il fegato subisce portano allo sviluppo di fenomeni di cicatrizzazione (fibrosi) e alla rigenerazione epatica (cirrosi), che può evolvere verso l’insufficienza funzionale del fegato, condizione a rischio per la vita
La steatosi può essere causata anche da alcol, sostanze chimiche, farmaci o integratori alimentari. Anche se l’epatite alcolica è più probabile che si verifichi in persone che bevono abbondantemente per molti anni, il rapporto tra alcool ed epatite alcolica è complesso.

Non tutti i forti bevitori sviluppano epatite alcolica; la malattia può verificarsi anche in persone che bevono solo moderatamente.

      ECOGRAFIA -ELASTOGRAFIA DEL FEGATO

Per quanto riguarda il fegato, oltre alla biopsia epatica , l’elastografia è in grado di valutare la perdita di elasticità del fegato, basandosi sul presupposto che lo sviluppo della fibrosi altera l’elasticità complessiva dell’organo. L’elastografia ha praticamente sostituito la biopsia epatica nella valutazione della rigidità del parenchima nei soggetti con epatopatie croniche. L’identificazione dell’infiammazione che precede lo sviluppo della fibrosi, può consentire un trattamento precoce atto a prevenire la progressione della malattia.

Limiti della biopsia epatica:

  • è invasiva e comporta alcuni rischi e disagi per il paziente
  • non è così facile ottenere un risultato certo in rapporto alle ridotte dimensioni del campione
  • se l’esito è ambiguo la biopsia non è ripetibile a breve.

I vantaggi dell’elastografia

L’elastografia è invece in grado di misurare accuratamente la rigidità o “stiffness” tessutale su un’area di maggiori dimensioni rispetto alla biopsia e presenta notevoli vantaggi:

    • semplicità di esecuzione
    • facile ripetibilità
    • costi limitati dell’esame
    •  non invasività

Radiologo dr Claudio Lombardi Visualizza il CV

.

 

HAI BISOGNO DI APPROFONDIMENTI?

Per prenderci cura di te fissa un appuntamento