Vector Flow

VECTOR FLOW

 

 

L’ateromasia della biforcazione carotidea è la prima causa di ictus. Lo sviluppo dell’ateromasia dipende da fattori di rischio genetici, dallo stile di vita e dalle caratteristiche del flusso; risulta più frequente in presenza di turbolenza. Le tecnologie Doppler convenzionali presentano dei limiti tecnici nel rilevare i flussi complessi: il loro uso è stato pertanto ristretto alla misura della velocità del flusso per la stadiazione delle stenosi.
Per superare tali limitazioni è stata proposta una nuova tecnica, chiamata Vector Flow Imaging (VFI), che misura le velocità del flusso sanguigno in tutte le direzioni. VFI è una tecnica indipendente dall’operatore e fornisce un’immagine intuitiva e quantitativa della formazione dei vortici.
La soluzione tecnologicamente più avanzata è basata sulla tecnologia ultrafast con onde piane multidirezionali e permette da 10.000 a 15.000 campionamenti al secondo, visualizzando e calcolando i vettori di velocità in ogni punto del vaso. L’elaborazione dei dati genera circa 600-900 immagini al secondo, permettendo un’analisi dettagliata dell’emodinamica comprendente la distribuzione delle linee di flusso e della vorticità, l’analisi del grado di turbolenza, la misura di diversi parametri quantitativi, quali la velocità reale e lo shear stress parietale.
Tenendo conto che un alterato shear stress favorisce lo sviluppo dell’arteriosclerosi, la possibilità di individuarlo precocemente consente di attuare specifiche misure preventive.

 

 

Lo Studio Diagnostico Eco  è un centro di eccellenza dotato esclusivamente di apparecchiature ad elevata tecnologia affidate ad operatori di provata esperienza, in grado di eseguire l’Ecografia multiparametrica grazie alla collaborazione con  il Centro Medico SME  del dr Goddi (Varese)che  si occupa di ecografia vascolare sin dal 1980 ed ha accumulato un’esperienza unica in tutte le possibili applicazioni della metodica.

Dr. Lombardi Claudio

SPECIALISTA
RADIOLOGIA

HAI BISOGNO DI APPROFONDIMENTI?

Per prenderci cura di te fissa un appuntamento